Sicurezza
La sicurezza di tutti noi passa non solo dal lavoro dei corpi di polizia presenti in Città, ma anche da una forte sinergia tra l'amministrazione comunale, i cittadini e gli stessi corpi di polizia.
Una sicurezza adeguata si garantisce anche grazie alle nuove tecnologie come gli impianti di videosorveglianza, di monitoraggio del traffico veicolare, delle fototrappole in tema ambientale.
Tutti questi strumenti, se messi a sistema e gestiti di comune accordo attraverso protocolli specifici con i corpi di polizia - in primis quello dei vigili urbani della città - possono rappresentare una valida risposta in termini di sicurezza al cittadino.
È poi di grande attualità anche il coinvolgimento non solo di cittadini ma anche di operatori economici di associazioni o enti e organismi presenti sulla città che possono collaborare per il monitoraggio del territorio in termini di sicurezza.
Anche il decoro, elemento essenziale per richiedere il rispetto e la collaborazione altrui, deve essere sviluppato su tutto il territorio cittadino.
Possiamo estendere all'intera città i progetti sperimentali di adozione di aiuole e di decoro di alcuni parchi seguiti e gestiti direttamente da cittadini privati. questo tipo di iniziativa rappresenta la partecipazione diretta della cittadinanza alla gestione pubblica ma anche un grandissimo esempio di civiltà e di rispetto della cosa pubblica da parte di tutti. il comune ha già realizzato diversi regolamenti in questo senso e si può estendere questa sperimentazione su tutta il territorio cittadino. un'attenzione particolare in tema di decoro e di partecipazione dei cittadini al mantenimento della cosa pubblica deve averlo i borghi storici della città (Via dell’Indipendenza e Gaeta medievale) dove è possibile realizzare dei progetti di pregio ambientale oltre che di valorizzazione storica di quei luoghi grazie alla partecipazione dei residenti e di tante associazioni di volontariato che operano in questo ambito.
Puoi sempre disicriverti in qualsiasi momento dalla newsletter cliccando sull’apposito link del footer delle comunicazioni che ricevi. Per maggiori informazioni sul trattamento dati, leggi la privacy policy.