Lavoro e nuove opportunità per i giovani
È solo un virtuoso sviluppo economico ed un sostegno all’imprenditoria locale che genera nuova occupazione. Per questo il tema del lavoro in generale, ed in particolare di quello giovanile, deve essere affrontato in chiave di sviluppo di nuove attività lavorative che riescano a garantire non solo nuova occupazione,
ma anche nuovi servizi al territorio, al turismo ed alle imprese della Città.
Per permettere un maggiore e più efficace sviluppo dell’imprenditoria locale pensiamo all’implementazione di un ufficio speciale e strategico per le attività produttive; uno strumento innovativo che, al passo con il PNRR, può rappresentare snellimento delle pratiche burocratiche, accentare le competenze urbanistiche e commerciali e rilasciare titoli unici per le iniziative imprenditoriali locali.
In secondo luogo, si deve anche approfondire il tema dell’offerta lavorativa che ha il nostro territorio e di come è possibile avvicinare la domanda alla richiesta di lavoro.
Nel nostro territorio ci sono diverse attività che richiedono lavoro, certo lavori non professionalizzanti, ma che comunque rappresentano una opportunità per chi è interessato. Sarebbe opportuno migliorare queste possibilità, avviando dei percorsi non solo di conoscenza pubblica, ma anche di formazione specifica. In tal modo si può preventivamente fare sì che tanti giovani possano conoscere le possibilità lavorative del territorio e, liberamente, poter decidere di approfondire e professionalizzarsi in tali settori.
Altro canale dedicato ai giovani è il tema della formazione universitaria. Bisogna continuare sulla strada tracciata delle disponibilità ad enti universitari a strutturare nella nostra Città percorsi formativi per attrarre nuove iniziative formative, coinvolgendo il mondo delle università, iniziando con quella del Lazio meridionale che già opera in Città.
Puoi sempre disicriverti in qualsiasi momento dalla newsletter cliccando sull’apposito link del footer delle comunicazioni che ricevi. Per maggiori informazioni sul trattamento dati, leggi la privacy policy.