Giovani e Formazione - Gaeta Città dei Bambini
Una Città sempre più attenta ai bambini è una Città che si proietta nel futuro. I cambiamenti della nostra società, la trasformazione digitale e le innovazioni nel campo della didattica impongono un cambio di passo in favore del mondo dei più piccoli. Anche ciò concorre a scegliere Gaeta come Città in cui decidere di vivere. Iniziamo dalla costruzione del nuovo asilo nido comunale, una moderna struttura già programmata ed in attesa di finanziamenti che deve essere realizzata per soddisfare tutte le nuove esigenze di comfort dei giovani fruitori. Anche le ludoteche rappresentano servizi essenziali per una qualità dell’assistenza e formazione/crescita dei più piccoli; non solo aiutare e sviluppare le iniziative private ma anche realizzare progetti esperienziali/culturali con l’amministrazione comunale soprattutto in periodo estivo. Le attività extra didattiche in Città, grazie alla preziosa collaborazione del mondo dell’associazionismo, delle attività che si dedicano ai giovani (come alcune biblioteche o laboratori artigianali) e delle altre istituzioni locali, possono essere sfruttate per realizzare programmi di iniziative dedicate ai bambini che rappresentano momenti di incontro, condivisione, crescita e formazione. Anche lo sport (vedi il progetto Gaeta Fair Play), i parchi pubblici, dovranno essere tarate per rendere la nostra Città un luogo ideale dove crescere i nostri bambini; in buona sostanza tutti i servizi della Città dovranno essere improntati alla crescita dei nostri cittadini più piccoli, gli uomini e le donne del nostro futuro.
Formazione: è quantomeno necessario supportare gli istituti scolastici cittadini per quello che attiene l’innalzamento dei livelli di qualità della formazione scolastica. Dalla digitalizzazione alla logistica, dall’impiantistica sportiva all’edilizia, è importante avviare un processo di innalzamento degli standard con il fine di strutturare una offerta formativa cittadina di qualità. L’amministrazione può sicuramente supportare anche lo sviluppo di attività parallele degli istituti scolastici con il fine di implementare l’offerta didattica e qualificare ancora di più il segmento della formazione nella Città.
Accanto all’istruzione secondaria superiore Gaeta può sicuramente ambire ad un’offerta formativa in ambito universitario, facendo leva non solo sulla presenza in Città di una sede dell’Università del Lazio meridionale, ma anche sull’esperienza formativa che si è sviluppata sull’economia del mare.
È poi strategico e determinante sviluppare ulteriormente le sinergie per quanto riguarda l’economia del mare in ambito formativo. Il territorio ha già una buona base di lavoro per quanto riguarda tutti i filoni su cui lavora l’ITS del mare “Fondazione Caboto”; essi vanno ulteriormente sviluppati, anche per coprire molti fabbisogni formativi del territorio come, ad esempio, il settore della pesca e del turismo.
Puoi sempre disicriverti in qualsiasi momento dalla newsletter cliccando sull’apposito link del footer delle comunicazioni che ricevi. Per maggiori informazioni sul trattamento dati, leggi la privacy policy.