Gaeta Smart: Innovazione tecnologica e digitalizzazione per la città del Futuro
Uno degli obiettivi sarà rendere Gaeta “smart” e permettere quindi a qualsiasi cittadino, professionista o imprenditore di poter avviare e seguire i procedimenti amministrativi da casa o a distanza, richiedere servizi e/o prestazioni attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche consentendo così, agli uffici, di poter dare maggior supporto a chi non può affidarsi invece alle nuove tecnologie.
Questo significa puntare alla digitalizzazione, all'innovazione tecnologica e all'informatizzazione dei servizi dell’Amministrazione comunale rendendoli più efficienti e moderni in modo da dare risposte immediate ai cittadini ed alle imprese. In questo modo sarà possibile non solo garantire alla Città una copertura internet veloce ed affidabile anche nelle aree periferiche della Città, ma anche trasformare radicalmente l’organizzazione comunale attraverso l’implementazione di sistemi ed applicativi ICT capaci di dare maggiore efficienza e qualità ai procedimenti di cittadini ed imprese.
Azioni da intraprendere:
・ Realizzazione della linea internet e della fibra nelle zone attualmente non coperte per indisponibilità di allaccio o contingentamento delle utenze realizzando protocolli d’intesa con gli operatori telefonici
・ Monitoraggio della sicurezza cittadina attraverso l’integrazione di sistemi di controllo nuovi e preesistenti. Con le nuove tecnologie sarebbe ideale mettere a sistema tutte le videocamere presenti in modo da monitorare la città dal punto di vista della sicurezza ma anche come strumento per segnalare e monitorare cosa accade in città. Non solo, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici, come QR code, o un numero WhatsApp dedicato, sarà più semplice inviare segnalazioni di guasti o malfunzionamenti a burocrazia 0 diminuendo, così, i tempi di intervento per piccoli guasti o riparazioni nei luoghi pubblici.
・ Installazione di rilevatori di flussi veicolari
・ Ammodernamento dei servizi comunali attraverso l’informatizzazione delle procedure di richiesta online, tutti possono evadere le richieste da remoto in semplicità e autonomia. Per garantire a tutti di realizzare velocemente le proprie necessità e di velocizzare e snellire le pratiche per chi lavora in ufficio, in modo da prestare maggiore assistenza a chi non può sfruttare la possibilità digitale.
・ Incentivare le attività pubbliche ad attivare e garantire hotspot Wi-Fi, magari brandizzati.
・ Edilizia privata ed urbanistica: sarà implementato un gestionale informatico che permetterà a tutti i professionisti di inoltrare le varie istanze completamente in modalità digitale. Tale modalità consentirà di poter rispettare i tempi autorizzativi previsti dalle norme vigenti e di poter avere in qualsiasi momento la certezza dello stato della propria pratica e di poter interloquire con i responsabili del procedimento. Sarà formalizzata una consulta partecipativa in materia di edilizia privata attraverso la quale i professionisti del territorio potranno confrontarsi con la parte tecnica e politica del dipartimento competente al fine di approfondire tematiche specifiche, confrontarsi su questioni attinenti alle procedure burocratiche ed avviare così una forma di collaborazione/partecipazione finalizzata al miglioramento della qualità dei servizi resi dalla PA.
・ L’Ufficio progetti speciali: chiunque voglia realizzare un progetto imprenditoriale potrà farlo grazie ad un nuovo strumento che potenzierà l’attuale sportello unico delle attività produttive. Nella dinamicità dell’attuale sistema economico ed in una fase storica internazionale in cui l’economia e le esigenze della classe imprenditoriale viaggiano molto velocemente, c’è bisogno di strumenti nuovi che sappiano dare certezza a chi vuole mettersi in gioco e creare posti di lavoro e servizi per la Città. Per questo serve trasformare l’attuale SUAP (sportello unico delle attività produttive) in un Ufficio Progetti Speciali che attragga non solo le competenze commerciali, ma anche quelle prettamente giuridiche, urbanistiche e pianificatorie. Attraverso tale nuovo Ufficio sarà possibile elaborare progetti che prevedano varianti urbanistiche, procedure speciali e/o interventi di macroarea.
Obiettivi attesi:
・ Facilitazione della vita quotidiana.
accessibilità alle zone depresse utilizzando i canali di incentivazione del PNRR
・ Ottimizzazione dei tempi di risposta delle pratiche per aiutare i cittadini e le imprese.
sviluppare i servizi sociali per limitare attese e file negli uffici comunali.
nuovi posti di lavoro per giovani professionisti nel campo delle nuove tecnologie informatiche.
Puoi sempre disicriverti in qualsiasi momento dalla newsletter cliccando sull’apposito link del footer delle comunicazioni che ricevi. Per maggiori informazioni sul trattamento dati, leggi la privacy policy.