La politica come ascolto e impegno al servizio di tutti
La mia passione più grande è sempre stata la politica. Ha assorbito tutta la mia gioventù, sin dai primi anni del Liceo scientifico dove ho ricoperto i ruoli della rappresentanza di classe e di istituto. A 16 anni sono entrato a far parte del movimento giovanile di Forza Italia occupandomi di politica studentesca e ricoprendo la carica di delegato provinciale del movimento “Alternativa studentesca”. Nel 2001 sono stato incaricato coordinatore cittadino dei giovani di FI, sostenendo l'anno successivo la candidatura di Massimo Magliozzi Sindaco di Gaeta.
Nell’ottobre del 2001, a vent’anni, decisi di partecipare alle elezioni dei Consigli di Quartiere. Venni eletto Presidente del mio Quartiere “La Piaia/Sant’Agostino” ed insieme agli altri consiglieri eletti realizzammo numerose iniziative mirate a migliorare la vivibilità della zona, alla riscoperta e valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni. Quella dei Consigli di Quartiere è stata per me un’esperienza fantastica. Ho avuto modo di conoscere approfonditamente il territorio, le persone, le realtà sociali ed economiche. La mia palestra quotidiana era diventata il dialogo e il confronto sul ring delle difficoltà, nel portare avanti le nostre battaglie. Un confronto libero, senza distinzioni di credo politico.
Nel 2007 ho conosciuto Cosimino e, da subito, è nata una grande amicizia che permane tutt'oggi. Abbiamo iniziato a lavorare al progetto politico “Per il bene di Gaeta” assieme a tanti altri amici, arrivando alle elezioni comunali del 2012 con una vittoria schiacciante al ballottaggio del 64%. Dal 2011 al 2013 sono stato coordinatore del Popolo delle Libertà.
Nella prima Giunta Mitrano sono stato nominato Assessore con delega ai lavori pubblici e patrimonio. Dal 2013 al 2015 ho ricoperto la carica di Vice-Sindaco. Insieme a Cosimino abbiamo programmato oltre 35 milioni di euro di opere pubbliche, molte delle quali oggi sono diventate realtà! Nel 2016 sono stato eletto Presidente della Società Laziofarma SpA, società pubblico-privata chiamata alla gestione delle farmacie pubbliche del Consorzio intercomunale “Coifal”. La Società oggi rappresenta una best practies di successo con conti in attivo e servizi all’avanguardia.
Sempre affianco a Cosimino, nel 2016, ho collaborato alla costruzione della coalizione “Per crescere ancora” che ha visto riconfermare Cosmo Mitrano Sindaco di Gaeta con il 55,70% al primo turno. Dal 2017 ricopro la carica di Consigliere comunale e Presidente della Commissione attività produttive.
La nostra Città ha bisogno di crescere ancora, guardare avanti e continuare sulla scia dei successi degli ultimi dieci anni. Abbiamo davanti tantissime opportunità che non possiamo correre il rischio di perdere. L’Europa, con il PNRR, ha messo in campo enormi risorse economiche per gli Enti locali; questo ci permetterà, grazie alle preziose capacità di programmazione ormai maturate, di realizzare opere ed infrastrutture strategiche per proiettare Gaeta nel mondo, sviluppando economia, benessere e qualità della vita. Abbiamo dunque bisogno non solo di continuità e laboriosità, ma anche della più grande partecipazione popolare di sempre. Penso che ognuno debba sentirsi protagonista del presente ed artefice del futuro; così, insieme, si può fare Gaeta ancora più grande!
Puoi sempre disicriverti in qualsiasi momento dalla newsletter cliccando sull’apposito link del footer delle comunicazioni che ricevi. Per maggiori informazioni sul trattamento dati, leggi la privacy policy.