Si vota DOMENICA 12 GIUGNO 2022 dalle ore 07.00 alle ore 23.00 per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale. I seggi saranno aperti nella sola giornata della domenica. Non sarà possibile votare anche il lunedì, come accadeva in precedenza. Le elezioni comunali saranno abbinate ai referendum sulla giustizia.
LA TESSERA ELETTORALE
Per votare occorre recarsi presso il seggio di appartenenza muniti della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Se non si è più in possesso della tessera elettorale oppure se sono esauriti gli spazi per i timbri, è possibile richiedere il rilascio della nuova tessera presso l'ufficio elettorale del Comune di Gaeta negli orari di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì 9.00/12.00 e martedì e giovedì 15.30/17.30). Per informazioni è anche possibile contattare l'ufficio elettorale al numero di telefono 0771.469201 oppure inviare una mail al responsabile dell'ufficio (albina.nocca@comune.gaeta.lt.it).
Nel giorno delle elezioni ed in quelli antecedenti l’ufficio elettorale è sempre aperto per il rilascio della tessera elettorale.
COME SI VOTA - SINDACO E CONSIGLIERE COMUNALE
Per esprimere il proprio voto ogni cittadino avrà a disposizione una scheda di colore blu che conterrà il nome e cognome di tutti i candidati alla carica di Sindaco e, sotto, l'elenco delle liste che appoggiano la candidatura di ogni candidato Sindaco. Per votare il Sindaco bisogna tracciare una croce sul nome CRISTIAN LECCESE.
Per votare il consigliere comunale bisogna tracciare una croce sul simbolo della lista di appartenenza del candidato consigliere prescelto e scrivere accanto il suo nome e cognome.
NOTA BENE: si possono esprimere due preferenze SOLO se di sesso diverso e SOLO se appartenenti alla medesima lista. NON è possibile votare due candidati alla carica di consigliere comunale due persone dello stesso sesso o di liste diverse.
DOVE SI VOTA
Gaeta è suddivisa in quattro seggi nei quali sono presenti le seguenti sezioni elettorali:
IL VOTO A DOMICILIO
Se un elettore è affetto da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimora risulti impossibile, ha diritto al voto a domicilio.
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, utilizzando il modulo qui scaricabile Tale dichiarazione deve essere presentata in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data delle votazioni. Tale modulo debitamente compilato con allegata la fotocopia della tessera elettorale deve essere consegnato presso l’ufficio elettorale del Comune di Gaeta sito al piano terra, il quale provvederà a trasmetterlo agli uffici competenti della ASL territorialmente competente al fine di attivare la visita a domicilio che darà la possibilità di esercitare il voto a domicilio.
IL VOTO ASSISTITO
Gli elettori affetti da grave infermità fisica che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto e hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto possono fare richiesta al Sindaco per poter esprimere il voto assistito. Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità fisica i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità tale da non consentire l'autonoma espressione del diritto al voto.
Detti elettori possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l'uno o l'altro sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica. La domanda per il voto assistito deve essere presentata al Comune di Gaeta utilizzando il seguente modulo
ed allegando copia del certificato medico attestante i requisiti previsti dalla Legge e copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Restiamo in contatto
Puoi sempre disicriverti in qualsiasi momento dalla newsletter cliccando sull’apposito link del footer delle comunicazioni che ricevi. Per maggiori informazioni sul trattamento dati, leggi la privacy policy.